sabato 24 settembre 2011

Trovare lavoro con i social network



È opinione ormai diffusa che i contatti personali siano il fattore più importante per la ricerca di un lavoro. Come riportato nella sintesi del rapporto 2011 del sistema informativo excelsior (tabella a seguire), per quanto riguarda il reclutamento e la selezione del personale, le imprese si affidano nel 49,2% dei casi alla conoscenza diretta, e nell'11,9%alle segnalazioni di fornitori conoscenti.


La domanda che sorge spontanea però è: come fare a entrare in contato con i nostri potenziali datori di lavoro? Come conoscere le persone più utili ai fini di una nostra carriera lavorativa?

La risposta ovviamente viene dalla rete. Qui di seguito infatti è presentata una lista dei migliori social network da usare usare per il nostro sviluppo professionale.


1) Likedin. Il più famoso e il migliore. Conta più di 100 milioni di utenti in tutto il mondo. Il suo principale scopo è di consentire agli utenti registrati il mantenimento di una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo.

2) Twitter. Da associare ad un blog personale o al profilo Linkedin. Come scritto in un articolo del blog di monster è sempre più frequente che i blog vengano usati per reclutare personale, preferendoli addirittura ad i classici curriculum.

3) Viadeo. Il rivale ufficiale europeo di Linkedin. Conta 35 milioni di iscritti, le opportunità che offre ci sono: trovare nuovi clienti, aumentare la propria visibilità sulla rete, aumentare la rete di contatti.

4) Facebook. Da associare ad applicazioni specifiche come BeKnow. Queste applicazioni sfruttano tutto il vantaggio di una rete numerosa come quella di facebook, mantenendo però riservate alcune informazioni personali come le foto o i video.

5) Xing. Conta oltre 11 milioni di utenti, offre servizi simili a Linkedin e Viadeo, con l'aggiunta di un sistema di comunità private chiamato Enterprise Groups (con aziende del calibro di IBM).


Per saperne di più fonte, fonte.

Nessun commento:

Posta un commento